La nostra storia
Già sede storica estiva del Seminario Arcivescovile, è ubicata nello scenario naturale della Selva di Ostuni (Br), sulla cima di una collina, a 250 metri sul mare, in contrada Fumarola a circa 12 Km dalla costa. La sua suggestiva e maestosa bellezza si nota da diverse contrade, in particolare dalla strada che, partendo da Ostuni, giunge all’incrocio per Martina Franca, Ceglie, Cisternino. Come risulta dalle fonti storiche (atti notarili e curiali dell’epoca) il suo nucleo originario, costruito in “pietra gentile”, risale al XVII secolo.
In seguito ad un incendio, nell’aprile del 1757, il corpo della masseria fu ampliato. La nuova fabbrica, destinata a dimora estiva per il Vescovo, i seminaristi ed i convittori della Diocesi, era comunque data in affitto per la normale produzione agricola. Dopo l’Unità d’Italia, fu prima di proprietà del demanio e successivamente alienata a privati, da un casato all’altro, conoscendo un nuovo periodo di splendore.
Purtroppo, gli ultimi proprietari lasciarono la Masseria in completo abbandono, favorendo, così, l’avanzare del degrado naturale, aggravato da vere e proprie azioni di rapina continuata a pinnacoli, fregi, stemmi, cornici, decorazioni e perfino all’altare della cappella.
L’imponente corpo di fabbrica, riveste un notevole interesse storico, architettonico e ambientale, sia in ambito nazionale che internazionale. Il restauro eseguito, secondo criteri ecocompatibili, nel rispetto dell’antica destinazione d’uso (attività agricole, villeggiatura e studio), ne valorizza le potenzialità, creando un imponente sistema integrato destinato a funzioni produttive connesse alle attività agricole, ricezione ed ospitalità, attività formative e socio-culturali.
Un antico e monumentale complesso storico, architettonico e paesaggistico viene non soltanto reintegrato nella sua originaria suggestione, ma anche recuperato a nuova vita produttiva, culturale e sociale. Tali attività consentono di valorizzare l’intero patrimonio rurale e forestale circostante, ricco di essenze arboree ed arbustive tipiche della macchia mediterranea, con terrazzi incastonati sul declivio della collina e sostenuti da secolari muri a secco.
Consulenza
Il Centro Studi Foragno si avvale di un team di professionisti composto da Architetti, Ingegneri, Commercialisti, Economisti, Giuristi, Biologi, Geologi ed esperti di Internazionalizzazione specializzato nell’individuazione delle opportunità di finanziamento che si confronta con l’azienda cliente e si occupa della stesura della domanda per mettere in risalto le finalità del progetto e ottenere il massimo risultato possibile. Il Team si occupa anche di gestire i rapporti con gli Enti di riferimento, dalla gestione dei documenti necessari fino all’approvazione del contributo a fondo perduto e, ove previsto, della rendicontazione finale.
In particolare, il Centro Studi Foragno offre i seguenti servizi di consulenza:
• Analisi di fattibilità ed accesso alle opportunità di finanziamento concesse dall’Unione Europea, dallo Stato, dalla Regione Puglia, camere di commercio, dal Ministero dello Sviluppo Economico etc.;
• Business planning ed analisi economico-finanziaria delle proposte progettuali;
• Progettazione tecnica e direzione lavori;
• Consulenza per l’internazionalizzazione e la realizzazione di reti d’impresa;
• Consulenza in diritto societario, tributario ed internazionale.
I nostri servizi
Quello che ti serve per raggiungere i tuoi obbiettivi